TikTok è l’evoluzione di Musical.ly e al momento è la piattaforma che offre la maggiore possibilità di crescita in tempo breve ai suoi content creator rispetto ad altri social. È importante la qualità e la costanza dei video postati ma, al momento, il modo più veloce per crescere è riuscire ad apparire nella sezione PerTe. Questa sezione mostra i tuoi video a persone che non seguono il tuo account così da farti conoscere e seguire da nuovi utenti. La piattaforma decide se il tuo video può andare nei PerTe grazie ad un algoritmo che valuta il tuo video utilizzando dei parametri.
Sarà più probabile che una persona con più follower rispetto ad un’altra riesca ad entrare nella sezione PerTe dato che uno dei parametri sono le interazioni (like, commenti e condivisioni) che il tuo video ha già ricevuto. D’altra parte vengono utilizzati anche parametri che non dipendono dalla tua notorietà al momento della pubblicazione del video come il numero di utenti che hanno guardato il tuo video fino alla fine in relazione al numero di utenti a cui è capitato. Per questo motivo sarebbe utile fare video brevi così che sia più probabile che gli utenti li guardino fino alla fine. Un altro consiglio per finire in questa sezione è essere in grado di cavalcare il momento: fare video con trend, suoni, hashtag che in quel momento sono più utilizzati.
Ovviamente i PerTe di ogni utente sono diversi: ti vengono mostrati video che secondo l’algoritmo ti indurranno a passare più tempo possibile sulla piattaforma. Per esempio se io nell’ultimo periodo ho interagito per la maggior parte a video di una determinata categoria sarà più probabile che mi appaiano video della stessa.
Per crescere su questa piattaforma è importante capire il funzionamento dell’algoritmo ma lo è altrettanto la costanza, il tempo dedicato al tuo account e la qualità dei tuoi contenuti. È importante anche rispondere ai messaggi dei tuoi follower che si sentiranno così più coinvolti, creare contenuti con altri “TikToker” famosi per aumentare il numero di fan. Può aiutare fare duetti con altri utenti: questa modalità ti permette di mettere il tuo video a confronto di un altro e può essere utile per sfidarsi o per pubblicare una reazione ad un video. Alcuni utenti utilizzano addirittura app che generano follower per aumentarne il numero: se ad esempio vediamo un video postato da un utente con un buon numero di seguaci siamo più invogliati a guardarlo.
In conclusione TikTok è il social in cui è più facile crescere velocemente in questo momento ma questo non vuol dire che sia facile; ci vuole comunque intelligenza e strategia.